MESSICO, SOUVENIRS E LEGGENDE

A prescindere dal tipo di viaggiatori che siamo, penso che piaccia un pò a tutti portare un ricordo del nostro viaggio e sicuramente è bello trovare qualche souvenir originale che non sia il solito soprammobile personalizzato col nome del luogo e che troviamo uguale in ogni città del mondo.

In Messico ho trovato tante cose carine, anche se non è uno di quei paesi dove vendono souvenir ad ogni angolo .

All’interno delle rovine di Palenque (Chiapas) ci sono diversi venditori con la loro merce esposta su questi teli poggiati a terra.

Ci sono tanti dipinti su pelle e riproduzioni di giaguari in legno o una specie di fischietti in grado di riprodurne il verso.

 

Lì ho acquistato un dipinto dell’ AMORE ETERNO, mi hanno affascinato i colori e la leggenda ad esso legato , che ho chiesto alla guida di raccontarci.

Ovviamente alla fine del racconto è finito sulla parete della mia sala.

AMORE ETERNO 

Se siete curiosi di conoscere la leggenda legata a questo dipinto vi rimando QUI al post dove l’ho descritta.

Nel cuore dello Yucatan invece potrete perdervi nella miriade di bancarelle poste all’ombra degli alberi all’interno delle rovine di  Chichèn Itzà.

Qui le bancarelle costeggiano il percorso che i turisti devono seguire all’interno del sito archeologico e troverete veramente oggetti di ogni sorta, ovviamente è d’obbligo contrattare per il prezzo.

Ma potrete portare a casa calendari Maya o Atzechi, tantissime riproduzioni di rane, delfini e piramidi.

Anche le maschere in legno sono molto belle e trattando si riesce a prenderne diverse a poco prezzo.

                             

Insomma se passate a  Chichèn Itzà e trovate qualcosa che vi piace compratelo, perchè tante delle cose viste lì non le ho ritrovate con facilità.

San Cristóbal de Las Casas in Chiapas lo consiglio per articoli artigianali per lo più abbiagliamento e cibo, per il resto non troverete classici souvenir se non in pochi negozietti.

Se invece siete in cerca del solito souvenir o di miriade di negozietti che ne vendono sicuramente le zone più idonee sono la zona hotelera di Cancun e Playa del Carmen.

Related posts

Leave a Comment

− 3 = 5